Nendo e i suoi arredi trasparenti - Weandart
Prodotti

Nendo e i suoi arredi trasparenti

Nendo è uno studio giapponese che realizza componenti d’arredo dal design innovativo e minimale.
Tra i vari progetti degni di nota presenterò brevemente la serie di articoli trasparenti: “Transparent Lamp”, “Transparent table” e ultima ma non meno importante la “Trasparent Chair”.
La “Transparent Chair” è la sedia realizzata con una pellicola di poliuretano, materiale trasparente che solitamente è utilizzato per l’imballaggio di strumenti di precisione e prodotti sensibili alle vibrazioni e agli urti. Il poliuretano possiede un’elevata elasticità e ha la capacità di ritornare rapidamente al suo stato originale.
Non è la nostra immaginazione ma realtà, guardando la sedia infatti, sembra di non vedere altro che lo schienale e i braccioli finiti in colore bianco e invece il poliuretano avvolge e sostiene il corpo come una amaca, e tramite i giochi di luce generati dalla trasparenza, offre a chi siede una suggestiva sensazione di galleggiamento.
Il “Transparent table” è un tavolo realizzato in materiale acrilico. Nando realizza un componente d’arredo che unisce innovatività e tradizione, il classico tavolo in legno è realizzato in un materiale plastico. La texture del materiale rimane alla vista come quella del legno ma risulta assolutamente trasparente nei colori bianco e nero.
La “Transparent Lamp” è la lampada a sospensione di Nendo che in base alla prospettiva che si ha regala effetti di semi-trasparenza o trasparenza totale. La sorgente di luce è al centro e riesce a creare nell’ambiente una luce morbida e accogliente.
Nendo presenterà alcuni dei suoi prodotti questa settimana a Milano, durante il Salone del Mobile, presso la galleria Antonia Jannone.
Articolo di: Katia Davoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.