Depurazione acqua: 5 buoni motivi per adottarla
Prodotti

Come dire addio alle bottiglie di plastica e avere sempre acqua appena spillata a disposizione

Depurazione acqua casalinga

Negli ultimi tempi il tema del risparmio delle risorse naturali occupa un ruolo di rilievo nel dibattito pubblico. Tra i nemici più noti dell’ambiente ci sono le bottiglie di plastica che troviamo praticamente ovunque.

Il materiale di cui sono composte, purtroppo, rende lo smaltimento piuttosto laborioso, senza contare la dispersione nell’ambiente che ha causato (e che sta causando) danni molto gravi all’ecosistema.

Come ridurne il consumo e provare a migliorare le sorti del pianeta? La risposta la troviamo nelle soluzioni offerte da aziende come Ecowater Systems, realtà specializzate in impianti di depurazione e addolcimento dell’acqua domestica, che si adattano facilmente a ogni esigenza. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Come avere acqua buona in casa riducendo la plastica?

L’acqua sanitaria, ovvero quella che sgorga dai rubinetti di casa, viene utilizzata per tantissime attività come bere, cucinare, lavare e così via. In alcune zone del Paese, tuttavia, le problematiche relative al dissesto idrogeologico e alla conformazione del terreno, rendono l’acqua domestica non gradevole da bere e, in questo caso, le persone tendono a preferire quella in bottiglia. Questa situazione causa un ingente consumo di bottiglie in plastica, che sono monouso e, quindi, devono essere gettate via dopo il primo utilizzo.

Per far fronte a questa esigenza, quindi, è importante sapere che una soluzione è quella di installare impianti per la depurazione dell’acqua, ovvero dispositivi che trattengono sostanze indesiderate migliorando qualità e sapore. Tali impianti vengono installati direttamente sotto i lavelli domestici e servono a trattare l’acqua attraverso soluzioni ad elevata innovazione.

In questo modo ogni volta che si aprirà il rubinetto della cucina si otterrà acqua gradevole da bere senza dover portare in casa pesanti fardelli di acqua commerciale. La differenza sostanziale, tuttavia, è principalmente di tipo ambientale e risiede nella drastica riduzione del consumo di bottiglie di plastica, oltre che in un consistente risparmio economico.

Depuratori acqua
Depuratori acqua

Sistemi di filtrazione dell’acqua

In definitiva, la possibilità di installare un depuratore d’acqua in casa permette a tutta la famiglia di bere e cucinare in tutta tranquillità, godendo di un sapore più gradevole. In conclusione l’adozione di sistemi certificati di trattamento dell’acqua domestica contribuisce a ridurre l’impatto inquinante dei nostri consumi. Questi vantaggi si ripercuotono positivamente anche sulle nostre spese di routine e, quindi, permettono alle famiglie di spendere meno e di godere di un’acqua buona, sempre pronta da bere.

Acqua depurata
Acqua depurata

Decalcificatori: un ulteriore modo per favorire l’ambiente

Nel caso, invece, in cui l’acqua domestica sia caratterizzata da una particolare durezza, dovuta a una forte presenza di calcare, si può ovviare al problema con degli addolcitori domestici di acqua potabile. La riduzione del calcare nelle tubature e nelle serpentine degli elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie e caldaie, ma anche semplicemente ferri da stiro, aiuta a preservarne il funzionamento e, quindi, ad evitare intasamenti e malfunzionamenti dovuti ai depositi. Preservare l’integrità dei propri elettrodomestici ne allunga la vita e, quindi, diminuisce l’inquinamento dovuto al loro smaltimento quando rotti o danneggiati.

L’addolcimento dell’acqua, inoltre, aiuta cute e capelli e quindi contribuisce al diminuire il consumo di prodotti dedicati alla cura di questi. In lavatrice, infine, la riduzione del calcare permette di ottenere un bucato morbido e profumato anche senza l’utilizzo massiccio di ammorbidenti chimici.

Acqua depurata frizzante
Acqua depurata frizzante

Il romanzo che ti farà amare l’isola più incontaminata e affascinante delle Isole Canarie.

La mia vita in infradito
La mia vita in infradito

Leggi anche:

Conosci qualcuno che deve assolutamente leggere questo articolo?  
Cosa aspetti condividilo utilizzando i tasti social.
Vedrai che ti ringrazierà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.