Interior design: Patrick Nadeau per Boffi - Weandart
Interni

Interior design: Patrick Nadeau per Boffi

Il Designer francese Patrick Nadeau ha realizzato questa installazione per il marchio Boffi a Parigi Londra e Milano.
Le cupole sono sospese al soffitto e usate per illuminare come display i sottostanti prodotti Boffi.
Pensato come una foresta pluviale il progetto è stato realizzato  appendendo, a delle cupole di corian, delle piante viventi. 
L’essenza scelta per questo tipo di installazione è stata la Tillandsia usneoides perchè non ha bisogno di terriccio, può essere semplicemente fissata alle cupole e si nutre soltanto con l’acqua e l’umidità dell’aria.
Ecco due dati botanici:
Tillandsia usneoides: originaria delle regioni sud-orientali dell’America Settentrionale, questa specie epifita presenta lunghi fusti robusti, dall’aspetto simile al muschio, che portano foglie lunghe 5 cm., lineari, squamose e grigie, formando grandi masse pendenti di vegetazione. In estate produce (difficilmente in vaso) fiorellini larghi 1 cm., formati da tre petali di colore giallo-verde.
Luce: esposizione molto luminosa (soprattutto per le specie a foglie squamose), con esclusione dei raggi diretti del sole.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare almeno una volta al giorno durante il periodo vegetativo (anche due se fa molto caldo), utilizzando se possibile acqua non calcarea, meglio se piovana; in inverno è sufficiente tenere appena umido il substrato.
Articolo di : Dana Frigerio
Grazie a Dana per il suo contributo. Voi che cosa ne pensate?
Io trovo che non sarebbe male un illuminazione di design realizzata in questo modo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.