Perspex, plexiglas e metacrilato? Come riconoscerli?
Fai da TE

Plexiglas, perspex e metacrilato. [DIFFERENZE]

Plexiglasperspex o metacrilato e polimetilmetacrilato: quattro parole diverse che indicano lo stesso materiale, conosciuto anche come plexiglass. 
Vediamo cos’è, a cosa serve e cosa lo differenzia dal vetr
o.

Caratteristiche generali del metacrilato.

Il metacrilato, o polimetilmetacrilato (abbreviato: PMMA), è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile. E’ più trasparente del vetro e infrangibile se opportunamente trattato. Viene infatti usato, oltre che per creare originali oggetti d’arredo, nella fabbricazione di vetri di sicurezza,  nei presidi antinfortunistici e nell’architettura. E’ molto resistente agli agenti atmosferici ed è limpido e incolore, caratteristiche che ne fanno un materiale estremamente versatile.

E’ trasparente alla luce infrarossa fino a 2800 nm,. Esistono specifiche formulazioni di PMMA atte a bloccare la luce visibile e a lasciar passare la luce infrarossa di un dato intervallo di frequenze (usate, ad esempio, nei telecomandi e nei sensori rivelatori di fonti di calore).

Lavorazioni plexiglass
Lavorazioni plexiglass
Lavorazioni plexiglass
Lavorazioni plexiglass

Plexiglass o vetro: quale scegliere?

Data la sua trasparenza, il polimetilmetacrilato viene naturalmente paragonato al vetro.  
Ma quali sono le differenze tra plexiglass e vetro ?

Come già accennato, il PMMA è più trasparente,  al punto che possiede caratteristiche assimilabili alla fibra ottica. Può essere modellato per  riscaldamento a temperature relativamente basse (100°C  circa) ed è più trasparente del vetro alla luce visibile. A differenza di quest’ultimo, il PMMA non ferma la luce ultravioletta, quando necessario viene trattato con particolari formule.

Per quanto riguarda la densità, quella del metacrilato è 1,19 g/cm3, circa la metà  di quella del vetro, ed è di gran lunga più resistente agli urti ma più tenero e  sensibile ai graffi e alle abrasioni.

Perspex, plexiglass o metacrilato?

Alcuni nomi del metacrilato, come Plexiglas e Perspex, fanno riferimento a marchi registrati
Nello specifico, Plexiglas è il nome della casa tedesca che portò questo materiale in Italia e che con il tempo è stato adottato e riconosciuto come nome comune del metacrilato.

Plexiglass, con due s finali, dovrebbe essere considerato un errore ma con il tempo è diventato anch’esso di uso comune e quindi -quasi- riconosciuto – è cercato così sui motori di ricerca -.

Pannelli in plexiglass: i più venduti online

lastre-plexiglass-trasparente-

Pannello plexiglass trasparente spessore 4mm 

lastra-plexiglass-2mm

Pannello plexiglass trasparente spessore 2mm

plexiglass-trasparente

Pannelli trasparenti 3mm varie misure 

plexiglass-trasparente

Pannelli trasparenti 5mm varie misure 

lastre-plexiglass-colorato

Pannelli plexiglass colorati spessore 3mm

pannelli-plexiglass-nero-

Pannelli neri lucidi spessore 5mm

Perspex o plexiglass: quale scegliere?

Ad un occhio poco esperto, il plexiglas, perspex, metacrilato, polimetilmetacrilato o PMMA, sono semplicemente parole diverse che indicano lo stesso materiale plastico, puro e brillante.

Ma per gli artigiani esistono delle sottili differenze percepite soprattutto durante la lavorazione.
Ne distinguiamo i diversi odori quando viene tagliato o fresato, i diversi gradi di durezza quando viene spazzolato e i differenti gradi di rammollimento quando viene termo formato.
Nulla di tutto questo però ha a che fare con la qualità, sono piccole differenze che ne distinguono la lavorazione e che soltanto con il tempo vengono comprese.

Può essere modellato per riscaldamento a temperature relativamente basse (100°C circa). Pezzi di metacrilato possono essere saldati a freddo usando adesivi a base di cianoacrilati oppure e sciogliendone gli strati superficiali con un opportuno solvente d i  colorometano o cloroformio. La giuntura che si crea è quasi invisibile.
Gli spigoli vivi del PMMA possono inoltre essere facilmente lucidati e resi trasparenti.

Plexiglass: lastre.online

Sul sito di lastre.online, puoi scegliere pannelli e lastre in plexiglass, oltre a poter acquistare materiali per il Fai da TE , e la comunicazione visiva, come: il policarbonato, il forex, il  polipropilene polionda e l’alluminio composito. 

Pannelli parafiato in plexiglass: pronta consegna

parafiato trasparente

Parafiato in plexiglass per banconi.

parafiato-in-plexiglass-da-banco

Pannello parafiato da banco elegante e resistente. Ideale per farmacie, tabacchini ed alimentari. Spessore 5mm.

Plexiglass o perspex: considerazioni finali?

Il PMMA brucia in presenza di aria a temperature superiori a 460°C. A temperatura ambiente è un liquido incolore, infiammabile, irritante, dall’odore caratteristico.
Data la sua elevata tendenza a polimerizzare spontaneamente, viene conservato con aggiunta di tracce di composti stabilizzanti, capaci di inibire la reazione di polimerizzazione.

Introdurre il metacrilato non è semplice, ma provare a comprenderne le caratteristiche è un ottimo inizio per entrare in confidenza con questo materiale così versatile e creativo.

Per approfondire:

– La definizione di Polimetilmetacrilato sull’enciclopedia Treccani
– Un po’ di storia
– Plexiglas come marchio registrato

Se vuoi maggiori informazioni contattami:

Deflettori aria condizionatori in plexiglass

Deflettore Condizionatore

L’articolo ti è piaciuto?
Vuoi supportare il mio lavoro, per permettermi di continuare a scrivere? 

Questo qui sotto è il tasto giusto da spingere allora!
Grazie in anticipo! 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.