Arredare la propria abitazione garantendo il pieno comfort domestico
ProdottiTendenze

Come arredare la propria abitazione garantendo il pieno comfort domestico risparmiando energia

Domotica

Quando si arreda la propria abitazione è importante scegliere le giuste soluzioni in grado di garantire comfort domestico e risparmio energetico. Vediamo come risparmiare energia in casa e come la tecnologia può venire in aiuto per ottimizzare i consumi e ridurre le bollette.

Risparmio energetico e comfort domestico

Al momento di arredare la propria abitazione è importante garantire il giusto equilibrio tra comfort domestico e risparmio energetico. Negli ultimi anni i consumatori sono infatti sempre più attenti a come ridurre il proprio impatto sull’ambiente sfruttando le nuove tecnologie per ottimizzare i consumi domestici, cosa che si riflette anche in una riduzione del costo delle bollette.

Al tempo stesso, le tecnologie moderne permettono di aumentare il comfort domestico, offrendo un valido aiuto nella quotidianità. In questo senso, appoggiandosi a strumenti domotici ed elettrodomestici efficienti permette di ottimizzare i propri consumi domestici, garantendo un importante risparmio energetico e contribuendo a ridurre le bollette di luce e gas.

Lampadine al led a basso consumo e riduttori di flusso applicati ai rubinetti sono delle semplici soluzioni in grado di ridurre notevolmente il consumo di luce e acqua, senza intaccare il comfort abitativo.

Anche la scelta della giusta tariffa luce e gas può contribuire a ridurre le bollette (selezionando ad esempio una tariffa bioraria, piuttosto che monoraria, basandosi sulle proprie esigenze energetiche). Per risparmiare sui costi energetici è fondamentale scegliere il  giusto fornitore e selezionare la migliore offerta luce e gas, in linea con le proprie esigenze di consumo.

Domotica in casa
Domotica in casa

Riscaldamento e risparmio energetico

La bolletta del riscaldamento rappresenta spesso l’utenza più gravosa, sia in termini economici che ambientali.

Per fortuna esistono diverse soluzioni per ridurre la bolletta del riscaldamento, ma la prima cosa da considerare quando si arreda un’ abitazione è assicurarsi che sia perfettamente isolata: in questo modo sarà possibile mantenere una temperatura interna costante, velocizzare i tempi di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo, evitando qualsiasi spreco inutile di calore ed energia.

Inoltre, una casa bene isolata permette di ridurre l’inquinamento acustico, aumentando in modo importante il comfort domestico.

Risparmio energetico con la domotica
Risparmio energetico con la domotica

Elettrodomestici e risparmio energetico

L’utilizzo degli elettrodomestici rappresenta una parte importante nel bilancio familiare: questi infatti possono incidere per oltre il 30% sulla spesa delle bollette energetiche.

In questo senso, per garantire risparmio energetico e comfort domestico è importante prestare attenzione alla classe energetica dell’elettrodomestico, selezionando un modello a risparmio energetico.

Per capire esattamente quanto un elettrodomestico sia efficiente da un punto di vista energetico, sarà sufficiente consultare l’etichetta energetica  in grado di fornire dettagli specifici in merito alla classe energetica e al consumo richiesto dal singolo modello.

Elettrodomestici a risparmio energetico
Elettrodomestici a risparmio energetico

Risparmiare sfruttando la tecnologia domotica

Realizzare una casa domotica rappresenta una delle soluzioni più innovative per risparmiare energia e ridurre il costo delle bollette di luce e gas, grazie alle diverse tecnologie in grado di ottimizzare i nostri consumi energetici. In un impianto domotico, i diversi impianti di casa, invece che funzionare in maniera indipendente, sono interconnessi tra loro, fornendoci la possibilità di controllare e personalizzare ogni aspetto dell’abitazione da remoto, facilitando la gestione dell’intero immobile. Scegliere di abitare in una smart home offre certamente indubbi vantaggi, soprattutto in tema di efficienza energetica e risparmio.

Grazie al monitoraggio costante saremo sempre al corrente dei nostri consumi domestici quotidiani ed eviteremo qualsiasi spreco di energia, a beneficio di ambiente e bollette.

Chi ha una connessione internet in casa ( per avere la fibra bisognerà prima effettuare una verifica della copertura e selezionare tra i diversi operatori telefonici quello più in linea con le proprie esigenze di connessione) può sfruttare la domotica a distanza per programmare ad esempio l’irrigazione, o impostare l’avvio degli elettrodomestici durante le fasce orarie migliori, quando il costo dell’energia è inferiore.

Domotica e risparmio energetico
Domotica e risparmio energetico

Il romanzo che ti farà amare l’isola più incontaminata e affascinante delle Isole Canarie.

La mia vita in infradito
La mia vita in infradito

Leggi anche:

Conosci qualcuno che deve assolutamente leggere questo articolo?  
Cosa aspetti condividilo utilizzando i tasti social.
Vedrai che ti ringrazierà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.