Angela Torciva - Weandart
Artigiani Designer

Angela Torciva

Questo mese sulla rubrica Artigiani Designer presentiamo la nostra amica Angela Torcivia.
Angela è una designer che progetta e realizza i propri oggetti utilizzando la ceramica.
Il suo approccio con questo materiale comincia in Sicilia, a Santo Stefano di Camastra e prosegue a Faenza dove affina e migliora le sue tecniche realizzative ed ha il primo contatto con il raku, tecnica giapponese per la realizzazione di ceramiche. (http://it.wikipedia.org/wiki/Raku) . Nel 2000, inagura il suo atelier di Roma “Le Terre di AT” nel quartiere San Lorenzo, dove trova la giusta collocazione per far apprezzare il suo lavoro e la sua filosofia progettuale.
Proprio in questo spazio nascono le idee ed i progetti che prendono forma concreta nel suo laboratorio a Gallicano del Lazio.
Fra tradizione e sperimentazione, i lavori di AT colpiscono inizialmente per la scelta del colore totale, pastoso, prepotente che, nella mescolanza con l’argilla, sfuma a tratti nel grigio fino al nero vulcanico. Come un fuoco che illumina le terre il colore completa le forme in un linguaggio di inserti cromatici su superfici materiche, scolpite da contrasti di luci e ombre.

La costante ricerca interiore la porterà ad un’ implosione del colore ovvero, come in un dialogo contrario sarà ora la terra ad ospitare giochi di affumicature naturali che sfumano smalti sovente opachi. Ed è proprio attraverso la tecnica raku che riuscirà a sviluppare questo percorso linguistico di ritorno alla materia pura, porosa e mobile che si plasma in volumi scultorei quasi privi di cromatismo. Come un piccolo universo in perenne movimento Angela oscilla sempre fra tradizione e sperimentazione, interpretando la prima in maniera individuale ed originale e affrontando la seconda con un imprevedibile spirito eclettico.

Interessanti sono gli eventi ed i corsi organizzati da Angela per avvicinare e comprendere meglio le tecniche di modellazione e decorazione sia tradizionali sia raku che tiene presso il suo laboratorio a Gallicano del Lazio(RM).

Per informazioni :

Le terre di AT di Angela Torcivia
Via degli Ausoni n. 13 Roma San Lorenzo (dalle 16 alle 20)06-491748/340-6916969

email : info@leterrediangela.it

sito : http://www.leterrediangela.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.