Italianoriginale - Weandart
Artigiani Designer

Italianoriginale

Aggiungi immagineQuesta settimana tra le pagine del nostro blog presentiamo il collettivo ItalianoOriginale che abbiamo avuto il piacere di conoscere al Salone Satellite di Milano.

Ma chi sono e perche’ abbiamo deciso di farveli conoscere?

ItalianoOriginale nasce alla fine del 2006 dalle menti di Andrea Scarpellini,Francesco Marchianò, Giulio Pasquali e successivamente Cristiano Tasca.

Tutti designer laureati all’ IAAD di Torino con la passione per la creatività, oltre al design ovviamente.

Nasce tutto dalla loro idea di autoprodursi delle magliette con delle grafiche personalizzate, che rispecchiassero i loro gusti e passioni.

Questo concetto ha portato i componenti del gruppo a ideare e brevettare un brand per la produzione di un linea di abbigliamento.

Nulla, all’inizio, preludeva ad una filosofia concettuale che sarebbe poi diventata la loro forza motrice progettuale.

Questo concetto con gli anni si è rafforzato e li ha portati al passaggio successivo, quello di progettare e realizzare oggetti di artigianato e design.

Il logo che adesso li accomuna è nato in seguito e scaturito da una seria di riflessioni che Andrea ci ha esposto in questo modo:

” Noi siamo italiani e lavoriamo in Italia, simbolo mondiale di cultura e creatività. Paradossalmente siamo il paese che meno investe in queste capacità, dando per scontato che l’italiano sa arrangiarsi da solo senza l’aiuto di nessuno. Effetivamente questa è la realtà. In Italia chi ha un’idea, chi vuole realizzare qualcosa, chi vuole inventare deve trovare il modo di cavarsela da solo. Solo dopo che uno ha avuto successo arrivano i riconoscimenti, le congratulazioni, i soldi e i piedistalli.

Ma prima? Quando chiedevi aiuto non c’era nessuno.

Si osannano i Lapo Elkan o i Guru…..grandi imprenditori/designer con idee geniali!

I veri imprenditori sono quelli che riescono a realizzare i lori businnes partendo dal nulla, quelli che non avevano un capitale e sono riusciti nella loro impresa.

La nostra filosofia è quella di riuscire a realizzare i nostri progetti senza l’aiuto di nessuno d’ influente, ma bensì con la collaborazione di chi è come noi ed ha le nostre stesse aspettative.

Italianoriginale deve essere inteso come un movimento di persone che si aiuta a vicenda, partendo dal basso, persone che preferiscono lavorare con le proprie mani un pezzo di legno , piuttosto che andare a fare il provino del Grande Fratello….”

Dopo aver letto queste parole, penso avrete capito in pieno chi sono e perche’ abbiamo deciso di pubblicarli.

La nostra rubrica Artigiani/Designer è nata proprio per questo motivo e l’organizzazione roma@design_ro@d sta cercando di uscire dal virtuale e presentarsi al pubblico in carne ed ossa, presentando con eventi in varie location i giovani designer romani, ma nessuno ci vieta di farla diventare una realtà nazionale.

Grazie per la testimonianza ai ragazzi del collettivo Italianoriginale sicuramente avremo modo di risentirci ed iniziare una collaborazione.

Per il momento vi posto alcuni dei lavori che hanno presentato al Salone del Mobile 2009 e i riferimenti del nostro e il loro gruppo che sono attivi su Facebook esortandovi ad unirvi a noi!

Fatevi sentire.

Foto dello stand allestito al Salone del Mobile 2009.

Alcune foto dei progetti e le realizzazioni presentate al salone

Info online: http://www.italianoriginale.it/

Gruppi Facebook:

ITALIANORIGINALE Design Creative Lab:

http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/group.php?gid=99868860018&ref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.