Zerbini personalizzati: comunicare in modo originale - Consigli [Weandart]
Prodotti

Zerbini personalizzati: comunicare in modo originale

Non solo protezione degli interni: lo zerbino come strumento per comunicare

Che si tratti di un’idea per la propria abitazione, o per l’ufficio nel quale si lavora, lo zerbino risulta essere un elemento di arredo che non passa mai di moda, ed è uno degli oggetti che più possono sprigionare la nostra fantasia, con la scelta di personalizzarlo nel modo che riteniamo più opportuno.

Lo zerbino è importante che venga realizzato in ogni caso con materiali resistenti, sia per sopportare un numero di utilizzi limitato nella giornata, sia in caso di più sollecitazioni dovute al passaggio quotidiano di molte persone (classico caso di uno zerbino installato al di fuori di un’attività commerciale).

Le funzioni dello zerbino (che si posi all’interno o all’esterno dell’ingresso non ha importanza) sono ben note: 

  • Realizzare una barriera contro lo sporco che ci portiamo direttamente sulle suole;
  • Garantire una funzione antiscivolo;
  • Asciugare le suole per evitare di lasciare impronte visibili sui pavimenti, soprattutto in caso di forti precipitazioni atmosferiche.

A queste classiche funzioni viene ad aggiungersi anche un aspetto che oggi sta diventando sempre più rilevante, ossia quello di comunicare qualcosa su di noi o sulla nostra attività

Per quanto riguarda la casa, la personalizzazione di uno zerbino può essere un modo divertente per dire qualcosa di più su di noi o su qualcosa che ci piace particolarmente (l’utilizzo di una frase o di un personaggio di una serie tv che ci piace, l’uso di un motto o di un logo che ci è rimasto particolarmente impresso), mentre nel caso di un ufficio o di un’attività commerciale può rappresentare un interessante spazio per comunicare qualcosa che sia realmente funzionale al nostro business (il logo, un motto aziendale, un invito al seguire i canali social.

Si tratta di una spesa relativamente contenuta, ma che può diventare anche un’efficace tecnica di guerrilla marketing, ossia una tecnica di comunicazione non convenzionale atta a colpire l’immaginario e stimolare la curiosità).

Zerbini personalizzati ad uso commerciale: come sfruttare la tecnica dell’intarsio

Uno zerbino che possa fare al caso di un’attività ad uso commerciale deve sicuramente essere ben robusto, per poter resistere all’usura e non lasciare quell’effetto trasandato, per nulla piacevole alla vista.

Uno zerbino che perde i pezzi rappresenta un problema, dato che lascia residui che ci portiamo letteralmente a spasso. Per ovviare a questa problematica esiste la possibilità di utilizzare la tecnica dell’intarsio, che mi è stata brevemente spiegata da Riccardo Celli della ditta Zerbini Personalizzati Celli, che sfrutta questa tecnica proprio per rendere gli zerbini personalizzati degli articoli di assoluta qualità.

L’intarsio è una tecnica molto antica e che si applica non solo agli zerbini, ma anche a mobili, pavimentazioni e rivestimenti, si tratta di una forma di decorazione artigianale che è tra le più preziose che ci sono, soprattutto per l’uso sapiente del tempo (serve pazienza, precisione e soprattutto molta esperienza che si affina negli anni).

L’intarsio degli zerbini consente di effettuare una personalizzazione a tutto tondo dell’articolo; non si tratta, quindi, di una semplice stampa applicata sulla superficie, ma di un assemblaggio di forme (opportunamente sagomate a seconda del disegno finale) e colori diversi che portano alla creazione di uno zerbino di assoluta qualità e molto resistente al passaggio di più persone nell’arco di una giornata.

Si tratta quindi di una personalizzazione che è creata sull’intera superficie dello zerbino.

Con questa tecnica si possono poi sfruttare differenti tipi di materiali per poter formare lo zerbino ideale; interessanti, ad esempio, le strutture a filo intrecciato in PVC, che sono ottimi per creare zerbini con ampia capacità drenante e resistenti ai raggi UV.

A questo punto la parola d’ordine è “spazio alla fantasia”! Che si tratti di uno zerbino da inserire all’esterno di casa o della propria attività commerciale, la scelta di un logo, di un’immagine e di una frase (anche ideata da noi stessi) è il modo migliore per dire qualcosa in più su di noi; inoltre se creato con la tecnica dell’intarsio, anche i colori scelti potranno durare nel corso degli anni, mantenendo il modello come nuovo.

Se l’articolo ti ha reso felice condividilo con la tu cerchia di amici, ti ringrazieranno!

Se vuoi maggiori informazioni contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.