Arredare un monolocale: 3 consigli per renderlo confortevole | WEANDART
ProdottiTendenze

Come arredare un monolocale: 3 consigli per renderlo confortevole

Come arredare un monolocale

Come arredare un monolocale?

Quando si pensa ad una casa, non sempre si fa riferimento ad un immobile ampio e con tante stanze; le giovani coppie e i giovani che scelgono di andare a vivere da soli preferiscono optare per soluzioni più piccole ma non per questo meno confortevoli.

Quando, però lo spazio a disposizione è poco bisogna prestare molta attenzione ad ogni singola scelta che riguarda l’arredamento. 

In realtà, arredare un monolocale, oppure un’abitazione non eccessivamente ampia richiede una gran dose di creatività, ingegnosità, praticità e fantasia. 

Infatti, è importante gestire al meglio ogni singolo centimetro dell’intera metratura senza rinunciare all’aspetto estetico. Insomma, è indispensabile raggiungere l’equilibrio tra praticità, comodità ed ordine. 

Si pensi, ad esempio, alla zona notte. Per ottimizzare e sfruttare al meglio gli spazi, i letti contenitore sono la soluzione migliore in quanto permettono di avere uno spazio al di sotto del letto in cui poter riporre l’abbigliamento e oggetti mantenendo al contempo la camera ben ordinata.

Consigli per arredare un monolocale
Consigli per arredare un monolocale

Quali sono i vantaggi del letto contenitore? 

Come da premessa, saper ottimizzare ed essere in grado di sfruttare al massimo gli spazi è una necessità quando l’appartamento o le stanze sono particolarmente piccole. 

Il letto contenitore è la soluzione comoda e salvaspazio, ideale per chiunque abbia una camera da letto piccola. 

Tra i vantaggi è da annoverare quello di poter avere a disposizione una sorta di “cabina armadio” supplementare; infatti, all’interno del contenitore si possono comodamente riporre coperte, lenzuola, cuscini e all’occorrenza anche i vestiti che non si utilizzeranno per un’intera stagione. 

Certamente, si tratta di una vera e propria soluzione comoda e pratica; è consigliabile, però, riporre gli oggetti e gli indumenti che non si usano con frequenza e regolarità. 

Inoltre, poter utilizzare il contenitore del letto consente di poter liberare lo spazio all’interno degli armadi che potrà essere riempito da nuovi acquisti e da nuovi e alla moda capi d’abbigliamento.

Una soluzione perfetta per ottimizzare gli spazi della camera da letto, senza rinunciare all’estetica, alla praticità e all’ordine casalingo. 

Letto contenitore
Letto contenitore

Come ottimizzare gli spazi di un monolocale? 

Arredare un monolocale
Arredare un monolocale

 

In un monolocale devono convivere sia la zona giorno che la zona notte. Potrebbe apparire un’impresa al limite dell’impossibile, ma così non è se si scelgono con cura e si presta attenzione anche ai più piccoli dettagli. 

  1. Regola n. 1: valorizzare e utilizzare ogni spazio prestando attenzione alla suddivisione degli spazi, in modo da ottenere una confortevole zona notte ed una pratica zona giorno. Funzionali sono, ad esempio, i letti a scomparsa con sofà e armadio integrati, una soluzione smart che trasforma in poche mosse la zona giorno in una comoda zona notte.
  2. Regola n. 2: scegliere il colore più idoneo. Infatti, le tonalità chiare e luminose come il bianco, il beige e l’avorio danno l’illusione ottica di avere spazi più ampi.
  3. Regola n. 3: attenzione all’illuminazione. La giusta esposizione degli ambienti, oppure la scelta di come organizzare e combinare le diverse fonti di illuminazione con faretti, led e lampadari può aiutare ad “ampliare” gli spazi seppur otticamente. 

Insomma, nonostante le dimensioni piccole di un monolocale nulla vieta di renderlo confortevole e di arredarlo con gusto e praticità, al fine di allargare e dilatare gli spazi a disposizione. 

Monolocale luminoso
Monolocale luminoso

Il romanzo che ti farà amare l’isola più incontaminata e affascinante delle Isole Canarie.

La mia vita in infradito

Leggi anche:

Conosci qualcuno che deve assolutamente leggere questo articolo?  
Cosa aspetti condividilo utilizzando i tasti social.
Vedrai che ti ringrazierà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.