Quando pubblicare sui SOCIAL NETWORK? | [WEANDART]
Marketing

Social sharing: quando pubblicare contenuti sui social network?

Sempre più spesso mi trovo a “googolare” una richiesta sul motore di ricerca più famoso del mondo e ritrovarmi una selezione di risposte, sempre più precise e centrate sulla mia richiesta, che l’algoritmo più evoluto del web elabora alla velocità di un click. 

La storia di realizzare contenuti sempre più lunghi ed approfonditi è una Best Practice che aiuta ad essere posizionati da Google e a creare del “valore” per i propri lettori o clienti. 

Questa è una verità inconfutabile. Tutto verissimo.

C’e’ poi il risvolto della medaglia. Cosa intendo? 

Trovare la risposta alla mia domanda, nel modo più rapido e sintetico possibile.

E qui inizio a riscontrare i primi problemi. Perché?

Perché la storia che bisogna realizzare contenuti “ricchi” e ben farciti, mi fa ritrovare a leggere praterie interminabili di parole, prima di raggiungere ben nascosta in fondo alla pagina,  l’informazione che cercavoQuando mi dice bene!

Quando mi dice male mi ritrovo a leggere un muro interminabile di parole, che hanno come scopo principale quello di farmi arrivare ad una Call to Action, che mi sottopone di nuovo la domanda che mi ero posto, chiedendomi se fosse stata quella la domanda alla quale stavo cercando riposta e che mi promette di ricevere la risposta via email, dopo essermi iscritto ad una newsletter.

Mi hai seguito? 

Se la risposta è si continua e vai avanti. Se la risposta è no torna sopra e rileggila finché non l’hai capita. 

Questo l’ho riscontrato in qualsiasi settore. Fa parte della creazione del Funnel!

Bene per il marketing ma che paXXe  per me!

Visto che sono un tipo molto pragmatico, ed in questo articolo ho già scritto troppo, ti spiego velocemente cosa ho deciso di realizzare per aiutare chi, come me, lavora nel fantastico e “guruggiante” mondo del Digital Marketing. 

Realizzare una serie di infografiche, semplici ed intuitive, che possano aiutarmi ed aiutarti ad avere sotto controllo informazioni utili per svolgere questo mestiere.

Inizio con gli orari migliori per pubblicare, nel flusso dei social network che abbiamo deciso di presenziare, i nostri contenuti. Unici e ben farciti mi raccomando!

Tenere sotto controllo questa tabella, aiuterà i vostri contenuti ad essere veicolati nel momento giusto. 

Ovviamente prendi questi dati e queste informazioni facendo le dovute analisi sul tuo target di riferimento e confrontandoli con gli insight dei vari profili social.

Per esperienza e dopo svariati test, posso affermare che gli orari che trovi qui sotto, sono un valido aiuto per capire quando le piattaforme di riferimento sono più popolate in termini assoluti. 

Vorrei fare una precisazione. 

Oltre a gli orari, sono molto importanti anche i giorni in qui postare i contenuti. 

Quindi. Utilizza la infografica per avere dei riferimenti, ma non la prendere come se fosse la verità assoluta. 

Conosci qualcuno che deve assolutamente leggere questo articolo?

Utilizza i bottoni che trovi qui sotto. Ti ringrazierà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.