Arredare una casa piccolissima: 5 consigli che puoi applicare subito!
Tendenze

Arredare una casa piccolissima

Libreria in legno Amazon

La popolazione mondiale continua a crescere e gli spazi abitativi diventano sempre più piccoli, in parte per questioni di sovraffollamento globale e in parte perché le famiglie costituite da 1 o al massimo 2 persone sono sempre più in aumento. Arredare una casa piccolissima senza rinunciare al gusto e a tutti i comfort può essere complicato ma non impossibile.

Ci sono tantissimi trucchi per risparmiare spazio e ottimizzare quello esistente in modo intelligente e creativo, coniugando praticità ed estetica. Di solito il problema principale è quello di non avere sufficienti mobili o ripiani per riuscire a contenere abbigliamento, biancheria, scarpe, pentolame e tutti gli accessori necessari per la comodità quotidiana. 

Inoltre, a seguito degli ultimi eventi, abbiamo capito che avere in casa uno spazio, anche piccolo, da adibire a scrivania/angolo studio può essere fondamentale.

Prima di arredare una casa piccola con mobili a caso, prova a capire se puoi eliminare delle porte, in modo da creare un ambiente open space più facile da gestire. Butta via anche tutto quegli oggetti e accessori non più necessari, evitando di accumulare roba ormai inutile.

Attenzione anche ai colori in una casa troppo piccola: no a pareti dalle tonalità troppo scure o, al massimo, crea dei contrasti tra tonalità neutre e colori più scuri. Possono essere molto utili anche gli specchi che, riflettendo la luce, aumentano la percezione degli spazi. 

 

Scrivanie moderne: materiali e stili

Aggiungere o sostituire una scrivania, in casa o in ufficio, richiede una valutazione attenta degli spazi a disposizione, del materiale e dello stile da adottare. A seconda della sua funzione e del posto dove verrà collocata, dovrai scegliere la forma e lo stile più adatto alle tue esigenze.

Dal classico modello di scrittoio rettangolare alle scrivanie ad angolo, funzionali ma sicuramente più ingombranti, dalle scrivanie con mensole e ripiani per riporre libri e altri accessori alle scrivanie dal design futuristico adatte per le postazioni degli appassionati gamer. 

Che sia al centro della stanza o appoggiata alla parete o sotto la finestra, la scrivania deve essere resistente e pratica da utilizzare. Scegli un modello in legno, in metallo, in pvc o in plexiglass, senza doverla necessariamente coordinare all’ambiente e agli altri arredi della casa. 

Scopri la mia selezione di scrivanie moderne per arredare la tua casa o il tuo ufficio.

 

Tavolo/consolle allungabile

Di solito le case piccolissime sono composte da un unico open space comprensivo di living e angolo cottura. Per non togliere spazio con una tavola troppo ingombrante, puoi scegliere un tavolo/consolle allungabile. Olimpia di Garnero Arredamenti è realizzato in melaminico antigraffio da 16 mm e arriva fino a 237 cm. Chiuso misura 90 x 51 x 78 cm e può essere posizionata nell’ingresso o in un angolo come un qualsiasi tavolino consolle, per essere allungato tutte le volte che serve.

 

Tavolo allungabile
Tavolo allungabile
Tavolino cucina allungabile
Tavolino cucina allungabile
Tavolino consolle allungabile
Tavolino consolle allungabile

Selezionato su [eBay.it]

Divano letto con contenitore

Se la casa è un monolocale e non vuoi rinunciare a un bel divano, puoi scegliere questo divano letto con contenitore in ecopelle. Dal design elegante e raffinato, è disponibile nei colori bianco, marrone e nero, con 2 cuscini abbinati, sempre in ecopelle. Il letto è a 1 piazza e mezza e ha un sistema di piedi estraibili a scomparsa e un ampio contenitore posto sotto la seduta per lenzuola, cuscini e altra biancheria. Chiuso misura 190 x 81 cm, aperto 190 x 112 x 43 cm.

 

Divano letto nero
Divano letto nero
Divano in pelle bianco
Divano in pelle bianco
Divano in pelle nero
Divano in pelle nero
Divano letto nero imbottito
Divano letto nero imbottito

 

Selezionato su [eBay.it]

Letto a scomparsa

Un’alternativa al divano letto è il letto matrimoniale a scomparsa Kentaro di Itamoby. Ideale per arredare una casa piccola moderna e trasformare in pochi gesti la zona giorno in zona notte. Chiuso ha uno spessore di 39 cm e consente di godere di tutta la stanza, aperto occupa 215 cm, come ogni letto matrimoniale. La discesa del letto è assistita da pistoni a gas e in pochi secondi è pronto all’uso. Perfetto in contesti moderni e minimal.

 

Letto a scomparsa
Letto a scomparsa
Letto a scomparsa in legno bianco
Letto a scomparsa in legno bianco
Letto a scomparsa in legno scuro
Letto a scomparsa in legno scuro
Letto a scomparsa in legno noce
Letto a scomparsa in legno noce

Selezionato su [eBay.it]

Scaffale divisorio

Per separare idealmente due ambienti senza sprecare centimetri preziosi, uno scaffale divisorio è l’ideale. Tribesigns è uno scaffale dallo stile industrial adatto tra cucina e living ma anche come libreria per lo studio o la camera da letto. I cinque ripiani possono contenere spezie, libri, piante o qualsiasi altro oggetto. Un design che si abbina a qualsiasi ambiente, dal più moderno al più tradizionale. Dimensioni 105 x 29,5 x 180 cm.

 

 

Libreria scaffale in legno e ferro
Libreria scaffale in legno e ferro
Libreria in legno
Libreria in legno
Libreria in legno e ferro
Libreria in legno e ferro

Libreria bifacciale divisoria

Le librerie bifacciali sono un aiuto validissimo per arredare case piccole perché separano gli ambienti e allo stesso tempo arredano con gusto. Questa di MarinelliGroup è una libreria multiuso a terra in MDF di colore bianco che può essere posizionata in salotto, nella camera dei bambini o per separare la zona giorno dalla zona notte in un monolocale. Di dimensioni ridotte (145 x 29 x 145 cm), ha piedini antigraffio e antirumore. I ripiani sono adatti a contenere libri, piante, giocattoli, documenti o oggetti vari. 

 

Libreria in legno Amazon
Libreria in legno Amazon
Libreria in legno bianco
Libreria in legno bianco

Selezionato su [Amazon.it]

L’articolo ti è piaciuto?
Vuoi supportare il mio lavoro, per permettermi di continuare a scrivere? 

Questo qui sotto è il tasto giusto da spingere allora!
Grazie in anticipo! 

2 comments

  1. Davvero molti consigli preziosi in questo articolo!

    1. Grazie Luca, se vuoi aiutarmi condividi il post 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.